lunedì 26 settembre 2022   
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Amministrazione e Gestione di Beni Immobili per Conto Terzi

R o b e r t o   T o b a l d i

 

 


 

 

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LA STORIA

 

  Nel dicembre 1997 viene conseguita abilitazione nell’esercizio dell’attività di Amministratore di Immobili, rilasciata dall’Unione Nazionale Amministratori di Immobili, che provvede all'iscrizione al Registro Nazionale degli Amministratori Immobiliari Italiani al n° LT 3205.

   L'attività professionale inizia con n° 4 immobili gestiti e nel corso degli anni detto numero viene man mano incrementandosi fino al raggiungimento attuale di oltre 30 immobili gestiti. Dal 2001 viene esercitata l’attività professionale in questione nello studio appositamente aperto nel centro storico di Latina.

   L’attività viene condotta con il supporto costante di consulenza legale, fiscale e tributaria di professionisti del settore. Ciò permette l’integrazione dell'iniziale semplice attività di gestione immobiliare diretta con la disponibilità alla consulenza nel campo delle gestioni immobiliari, e non solo condominiali, di revisione dei bilanci condominiali degli anni pregressi, il tutto con la piena padronanza nella gestione dei contenziosi sia in fase giudiziale che stragiudiziale.

 

GLI AGGIORNAMENTI

 

   La completa preparazione fornita dai frequenti corsi di aggiornamento, curati dal Centro Studio Condominiali di Roma, in concerto con L’U.N.A.I. stessa, in materia legale, fiscale, tributaria, amministrativa e contabile, consente l’acquisizione delle nozioni necessarie ad una moderna e trasparente conduzione ordinaria degli immobili e delle gestioni straordinarie anche di notevole entità e volume d’affari.

   La continua evoluzione della materia immobiliare,  richiede un aggiornamento costante della propria preparazione, che avviene, oltre alla frequenza dei corsi già menzionati, anche mediante la consultazione dei periodici di settore inviati direttamente al proprio studio.

 

TITOLI CONSEGUITI - RICONOSCIMENTI DEGLI ENTI

 

   Come già illustrato nella sezione LA STORIA, il primo titolo conseguito, nel dicembre 1997, è relativo all'abilitazione dell’esercizio dell’attività di Amministratore di Immobili, rilasciata dall’Unione Nazionale Amministratori di Immobili, che provvedeva all'iscrizione al Registro Nazionale degli Amministratori Immobiliari Italiani al n° LT 3205. Proprio grazie alla consapevolezza della necessità della continua valorizzazione della professionalità e della competenza nel settore amministrativo immobiliare, però, si è cercato di acquisire titoli di riconoscimento importanti, maggiormente riconosciuti nel settore quale sinonimo di professionalità e garanzia di posizionamento ai massimi vertici delle qualifiche nell'esercizio dell'attività svolta.

  Nel 2003 viene conseguita l'iscrizione all'Albo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Latina, a seguito di un selettivo esame. Nel 2004 il Tribunale di Latina assegnava il titolo di Perito CTU nel settore dell'Amministrazione Giudiziaria e nel più generale settore della Consulenza Tecnica d'Ufficio per l'Amministrazione Immobiliare. Nel 2005, infine, si consegue l'iscrizione nel Registro degli Amministratori di fiducia dell' ATER, già I.A.C.P. della provincia di Latina.

  Gli estremi dei titoli riconosciuti, vengono riportati in calce ad ogni pagina del presente sito.

 

GARANZIE OFFERTE

 

   Consapevole, comunque, della complessità dell’attività in questione, e a garanzia dei clienti dello studio, già nei primi anni di attività viene stipulato un contratto di assicurazione per la garanzia di Responsabilità Civile verso Terzi, derivante dall’espletamento dell’attività stessa.

 

INTERAZIONE TECNOLOGICA

 

   Dopo vari anni di professione, si rileva la sempre maggiore necessità di interazione dell'attività svolta con la crescente e continua informatizzazione e tecnologizzazione del processo lavorativo. Tutto ciò comporta notevoli sforzi di natura logistico-organizzativa finalizzati ad informatizzare tutte le attività di controllo e gestione, anche quelle che "normalmente" vengono gestite dalla grande maggioranza dei "colleghi" con carta e penna. Ci si riferisce, ad esempio, alla gestione dei sinistri, alla contabilità e amministrazione dei conti correnti dei Condomini, agli estratti conto dei Sigg. Condomini e Inquilini, allo scadenzario dei controlli, manutenzioni e verifiche, alla gestione degli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria ed alla gestione della corrispondenza, effettuata per mezzo del protocollo elettronico con archiviazione ottica, recependo quelle Normative legislative al momento applicate agli Enti pubblici e di archiviazione ottica di tutta la documentazione condominiale e di studio, anch'essa prevista dalla normativa poc'anzi citata.

   Detto "sforzo" fa sì che, alle richieste sempre più frequenti dei Sigg. Condomini riguardanti il proprio condominio, si possa  dare risposte sempre più precise, affidabili e tempestive.

  L'informatizzazione dei processi lavorativi, invece permette una corretta e certificata, all'esigenza, e trasparente amministrazione contabile, in modo tale da permettere agli interessati di verificare la loro posizione contabile direttamente tramite il portale dello Studio Tobaldi. Detta procedura, chiaramente, viene garantita dall'utilizzo di "username e password", assegnate ai richiedenti e dagli stessi gestibili in totale rispetto della vigente normativa in materia di Privacy.

   La consultazione informatica del portale consente, inoltre, agli utenti registrati di consultare una bacheca avvisi, personale per Condominio o generale per comunicazione di interesse comune, copia dei bilanci approvati in sede assembleare, copia della documentazione amministrativa del Condominio, compreso, a titolo di esempio, il Regolamento di Condominio, copia di Verbali di Assemblea, e quant'altro attinente la vita condominiale.

   L'interazione informatica dello studio con i principali Istituti di Credito permette, altresì, di integrare le attuali forme di pagamento delle quote condominiali con quelle più tecnologiche ed all'avanguardia nel settore, quale il pagamento tramite portale con il sistema di pos virtuale oppure tramite il servizio offerto da PayPal Italia, oppure presso lo studio a mezzo di pos per bancomat / postamat e carte di credito dei maggiori circuiti internazionali.

 

CONCLUSIONI

 

  Tutto quanto sopra espresso a garantire continuità, preparazione e professionalità della figura dell’Amministratore e Gestore di Beni Immobili per conto terzi.

 


 

 

Albo U.N.A.I. n° 3205/LT

Iscritto all'Elenco degli Amministratori di Fiducia dell'A.T.E.R.

Albo Periti ed Esperti della C.C.I.A.A. n° 451

Albo C.T.U. Tribunale di Latina n° 10/05

 


 

Studio Tobaldi Roberto - p.zza Dante, 2 - sc. D - 04100 Latina - p.iva 01883090597

tel. / fax 0773-474188 - email amministrazione@studiotobaldi.it

 

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